Loona Contemporary Art Concept è un incubatore di progetti espositivi e un editore d’arte che nasce a Madrid, nella galleria Captaloona Art di Claudio Fiorentini. L’idea è di proporre mostre e progetti diversi da quanto solitamente si propone. Innanzi tutto una mostra non deve consistere nell’appendere quadri su una parete (chi c’è c’è), ma deve proporre una selezione e una idea. Nella sua storia, Loona Contemporary, ogni volta che ha proposto mostre collettive le ha accompagnate con una presentazione e un catalogo, essendo la presentazione un manifesto di un’idea che ha lo scopo di unire, non di dividere. Le diverse nazionalità degli artisti che formano parte della comunità che si è formata intorno al progetto, già dimostrano la prima delle idee fondanti di Loona: L’arte non ha frontiere.
Qualsiasi forma artistica, che sia poesia, musica, letteratura, arte visiva o altro, parte da una radice comune: la ricerca interiore. Se non c’è, non c’è arte.
Questa ricerca non deve per forza proporre qualcosa di definito, non deve neanche proporre un riflesso di un momento storico, o una celebrazione. L’arte contemporanea, in tutte le sue manifestazioni, è già parte della storia, solo che questa ancora non è stata scritta. L’arte precorre la storia essendo semina di un’idea che domani sarà pensiero. Se l’arte è presentata da un convogliatore di queste idee, o da un ente aggregante che ha in sé l’entusiasmo adolescenziale di chi sa che tutto deve ancora succedere, acquista il senso che altrimenti non avrebbe. L’arte è parte della cultura, e la cultura di oggi è un fermento di idee e di possibilità che domani sarà pensiero.
L’arte pre-corre, non rin-corre.
Per questo, Loona Contemporary, dal 3 al 30 maggio presso la MUST OFF Gallery del museo storico (MUST) di Lecce, espone alcuni artisti selezionati che, uniti in una dinamica comune, dialogano con il pubblico attraverso le loro opere. Avremo, quindi, una scultura totemica di Patricia Larrea, due danzatori bronzei di Mercè Iglesias, sculture di vari materiali di Czili che parlano del mondo della donna, paesaggi e geometrie urbane di SAsenjo, astrazioni pittoriche che ci guardano grazie all’occhio di Nadia Chellauoi, iper-realismo surrealista di Leonardo Eymil, metamorfosi tronca in un video di Yeoul Son, espressionismo contemporaneo nei paesaggi di Victoria Márquez, elaborazioni digital-fotografiche di Isabelle Bauer, intarsi di scarti lignei di Cornelius, astrazioni esplorative di Nora Prialis, il mondo occulto di Lula Cornejo e opere operistiche di Adriana Zapisek. Linguaggi diversi, colori e sapori diversi, nazionalità diverse (Argentina, Taiwan, Corea, Marocco, Spagna, Ecuador, Cuba e Francia), tutto raccolto in uno spazio unico che siete invitati a visitare, presso il Museo Storico di Lecce (MUST, Via Degli Ammirati, 11, 73100 Lecce LE, Italia), per unirvi al coro che grida L’ARTE NON HA FRONTIERE!
La mostra è temporanea e potrà essere visitata dal 3 Maggio 2025 al 30 Maggio 2025 negli orari di visita del museo
Per ricevere ulteriori riguardanti l’acquisto dei biglietti o le riduzioni, contattare:
La nostra priorità è garantire un ambiente sicuro e accessibile a tutti i visitatori. Il museo è dotato di infrastrutture e servizi per accogliere persone con diverse esigenze di accessibilità. Per garantire la tua sicurezza durante la visita, sono in atto tutte le misure di prevenzione e igiene necessarie