Museo storico città di Lecce

Il Leccio e la Lupa

Storie della terra di Lecce

La mostra del Museo MUST di Lecce esplora l’epoca messapica, l’età romana e il medioevo, con reperti di spicco come quelli di Palazzo Vernazza legati al culto di Iside e statue romane da Lecce e Rudiae. La sezione medievale illustra Lecce sotto l’Impero bizantino e la Contea normanna, terminando con materiali dal Castello, ristrutturato sotto Carlo V.

Indice della pagina

La mostra

La mostra racconta le alterne vicende storico-archeologiche del capoluogo e del territorio. Il percorso espositivo si delinea attraverso tre periodi fondamentali per la storia di Lecce, le vestigia di epoca messapica, l’età romana imperiale e il medioevo.

La caratterizzazione delle sale attraverso tre distinti colori accompagna il visitatore lungo tutto il percorso. Di particolare bellezza i materiali provenienti da Palazzo Vernazza attribuiti al culto di Iside dove si ipotizza la presenza di un tempio dedicato alla dea.

Prima di giungere al settore medievale, si possono ammirare gli splendidi esempi di statuaria provenienti dai luoghi simbolo delle città romane, di Lecce (Anfiteatro e Teatro) e Rudiae (Anfiteatro).

Le prime sale destinate al medioevo evocano una Lecce sotto il controllo dell’Impero bizantino e il successivo ruolo della città come sede della Contea di età normanna. Il percorso museale si conclude con i materiali rinvenuti nel Castello, edificio di fondazione normanna, completamente ristrutturato durante il Regno dell’Imperatore Carlo V.

Quando

La mostra è permanente e potrà essere visitata sempre negli orari di visita del museo

Galleria

Contatti

Per ricevere ulteriori riguardanti l’acquisto dei biglietti o le riduzioni, contattare: 

Accessibilità e sicurezza

La nostra priorità è garantire un ambiente sicuro e accessibile a tutti i visitatori. Il museo è dotato di infrastrutture e servizi per accogliere persone con diverse esigenze di accessibilità. Per garantire la tua sicurezza durante la visita, sono in atto tutte le misure di prevenzione e igiene necessarie

 

Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2024

Altre mostre

Cosimo Carlucci

Ecco un uomo, Carlucci, che, dinnanzi a situazioni intrecciate, finisce sempre per trovare il filo liberatore di Arianna. Egli adopera matematicamente la materia, segno decifratore dell’enimma. (Murilo Mendes)

Paesaggi Mediterranei

Dal 12 Dicembre 2025
al 30 Marzo 2026
Dal 12 dicembre il MUST – Museo Storico della Città di Lecce avvia il progetto Lecce Contemporanea Mediterranea, un programma culturale dedicato alla valorizzazione delle arti contemporanee. L’iniziativa, promossa dal Comune di Lecce e curata da Marco Petroni e Maria Savarese, mira a superare la logica degli eventi occasionali per costruire un’offerta stabile e strutturata, orientata alla produzione di conoscenza condivisa. Il progetto si configura come un ecosistema interdisciplinare che coinvolge arti visive e performative, architettura, design, moda, fotografia, cinema e teatro di ricerca, favorendo l’interazione tra linguaggi diversi e la creazione di reti locali, nazionali e internazionali. Il primo capitolo è la mostra Paesaggi Mediterranei, con opere di Mathelda Balatresi, Stefano De Luigi e Fathi Hassan. L’esposizione propone una riflessione sul paesaggio come costruzione culturale e storica, frutto delle interazioni tra comunità, territori e tecniche, offrendo una lettura contemporanea e mediterranea dell’identità.

Galleria civica

La storia della raccolta comunale di opere d’arte è strettamente legata al ruolo svolto in passato dal Sedile, prima come Museo Civico (inaugurato nel giugno 1898 e chiuso nel 1938), poi come Galleria Comunale (1955-1984).